2013
-
Sponsor per AMIA
AMIA (Association of Moving Image Archivists) è l'associazione no-profit di professionisti che operano nel campo dell'audiovisuale, creata per sviluppare la cooperazione tra individui e organizzazioni in tema di acquisizione, descrizione, preservazione, esposizione e uso dell'immagine in movimento.
L'Immagine Ritrovata partecipa come sponsor a The Reel Thing, il grande evento organizzato da AMIA che ha luogo ogni estate a Los Angeles, dove vengono presentate le ultime tecnologie del restauro e la conservazione dell'audiovisuale.L'Immagine Ritrovata è anche presente all'AMIA Annual Conference, che ha luogo a Richmond (Virginia, US) dal 6 al 9 Novembre 2013. L'evento è l'opportunità per le diverse professionalità del settore e per gli studenti di condividere informazioni e lavorare insieme all'interno del forum che in maniera intensiva permette di approfondire i temi legati alla conservazione e accesso all'audiovisivo.
Vai al sito di The Reel Thing e AMIA Conference.
-
Premio Venezia Classici
Nell'ambito della 70° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, il Premio Venezia Classici per il miglior film restaurato è andato a La proprietà non è più un furto (E. Petri, 1973). Il restauro, promosso da Fondazione Cineteca di Bologna, Museo Nazionale del Cinema di Torino e Titanus, è stato realizzato presso L'Immagine Ritrovata.
L'Immagine Ritrovata presentava a Venezia ben otto restauri:La proprietà non è più un furto
(E. Petri, Italia/Francia, 1973)
Pane e cioccolata
(F. Brusati, Italia, 1974)
La bête humaine
(J. Renoir, Francia, 1938)
Paisà
(R. Rossellini, Italia, 1946)
In the Heat of the Sun
(W. Jiang, Hong Kong, 1994)
Comrades (Almost a Love Story)
(P. Chan, Hong Kong, 1994)
Il bacio di Tosca
(D. Schmid, Svizzera, 1984)
15/18
(C. Akerman, Belgio, 1973)
L'Immagine Ritrovata ha partecipato inoltre ai seguenti restauri presentati a Venezia:Vaghe stelle dell'Orsa
(L. Visconti, Italia, 1965)
Sjecas Li Se, Dolly Bell
(E. Kusturica, Jugoslavia, 1981)
-
Il Cinema Ritrovato
Dal 29 giugno al 6 luglio 2013, la Cineteca di Bologna ospita Il Cinema Ritrovato, 8 giorni di festival con proiezioni e incontri in quattro sale, nonché la meraviglia notturna delle proiezioni in Piazza Maggiore.
Nell’epoca di un passaggio delicato e cruciale per la storia del cinema, che vede il progressivo tramonto della pellicola e l’affermarsi dei supporti digitali, la più classica sezione del Cinema Ritrovato, Ritrovati e Restaurati, riflette e lavora su entrambe le modalità di restauro e di visione. I migliori restauri digitali e in pellicola realizzati nel corso dell’ultimo anno (molti negli ultimissimi mesi) da istituzioni pubbliche e private verranno mostrati nelle serate di Piazza Maggiore o sul grande schermo del Cinema Arlecchino. Restauri che restituiscono significati perduti ai film: uno straordinario punto d’osservazione tecnologico che è anche un percorso mozzafiato nella storia del cinema.
-
SEAPAVAA Conference
La SEAPAVAA (SouthEast Asia and Pacific Audiovisual Archives Association), fondata nel 1996, è l'associazione che lavora per promuovere, preservare e rendere accessibile il patrimonio cinematografico di Asia sud-orientale, Australia, Nuova Zelanda e isole del Pacifico (Micronesia, Melanesia, Polinesia).
L'Immagine Ritrovata partecipa come sponsor alla giornata dedicata al restauro nel programma della conferenza annuale della SEAPAVAA a Bangkok, Tailandia.
Il meeting asiatico quest'anno attribuisce particolare rilievo al dibattito sul restauro del patrimonio cinematografico mondiale. Una giornata di incontri è stata dedicata al restauro del patrimonio asiatico, curata da Adrian Wood e tenuta presso la sede Technicolor di Bangkok. Per l'occasione vari specialisti del settore hanno tenuto degli interventi tra i quali il Direttore del Laboratorio L'Immagine Ritrovata Davide Pozzi, Mick Newnham e Ray Edmondson del National film and sound archive (NFSA) di Camberra, Benedict Salazar Olgado del Film Development Council of the Philippines (FDCP), Patrick Morgan e Bjorn Lantz di Digital Vision.
La giornata è stata organizzata grazie al contributo di L'Immagine Ritovata, Digital Vision, Technicolor, Audio Mechanics e Film Restore. -
Cannes 2013: i film restaurati presso L'Immagine Ritrovata
L'Immagine Ritrovata è presente al Festival di Cannes, dal 15 al 26 maggio 2013, con sei restauri.
Hiroshima Mon Amour
(Alain Resnais, Francia, 1959)
Restaurato da Argos Films, Fondation Groupama Gan pour le Cinéma, Fondation Technicolor pour le Patrimoine du Cinéma e Cineteca di Bologna presso L’Immagine Ritrovata, con il supporto del Centre National du Cinéma et de l’Image Animée.Lucky Luciano
(Francesco Rosi, Italia, 1973)
Restaurato da Cineteca di Bologna presso L'Immagine Ritrovata, in collaborazione con The Film Foundation e Cristaldi Films, con il supporto di Hollywood Foreign Press Association e The Film Foundation.Plein Soleil
(René Clément, Francia, 1960)
Restaurato da Studio Canal e La Cinémathèque francaise presso L'Immagine Ritrovata, con il supporto del Franco-American cultural fund (DGA, MPAA, SACEM, WGAW).Jour de Fête
(Jacques Tati, Francia, 1949)
Restaurato da Les Films de mon Oncle presso L'Immagine Ritrovata.Manila in the Claws of Light
(Lino Brocka, Filippine, 1975)
Restaurato dalla World Cinema Foundation e il National Council of the Philippines presso Cineteca di Bologna/L'Immagine Ritrovata.Borom Sarret
(Ousmane Sembene, Senegal, 1969)
Restaurato dalla World Cinema Foundation presso Cineteca di Bologna/L'Immagine Ritrovata ed Eclair laboratories. In collaborazione con l'Institut National de l'Audiovisuel. -
Laboratorio dell'anno
L'immagine Ritrovata riceve il prestigiosissimo Focal International Award come "Preservation Film Laboratory of the Year".
Il premio è stato ritirato dal direttore Davide Pozzi a Londra il 2 maggio 2013 in occasione della Restoration / Preservation Conference organizzata dal British Film Institute.
L'autorevole riconoscimento internazionale è stato attribuito a L'Immagine Ritrovata per l'eccezionale attività di restauro condotta nel 2012, e in generale negli ultimi anni, in termini sia qualitativi che quantitativi.
L'immagine Ritrovata, infatti, era in concorso ai Focal International Awards con ben cinque restauri condotti nel 2012: C’era una volta in America (Sergio Leone, Italia/USA, 1984), La Grande Illusion (Jear Renoir, Francia, 1937), La decima vittima (Elio Petri, Italia, 1965), Viaggio in Italia (Roberto Rossellini, Italia, 1954), After the Curfew (Usmar Ismail, Indonesia, 1953), ma la giuria ha deciso di creare un premio ad hoc e premiare il laboratorio per la totalità del lavoro svolto nel 2012 e negli ultimissimi anni.