news

2024

  • L'Immagine Ritrovata al 77° Festival de Cannes

    L'Immagine Ritrovata al 77° Festival de Cannes

    Il gruppo L'Immagine Ritrovata (L'Immagine Ritrovata, L'Image Retrouvée, Eclair Classics) ha il piacere di partecipare alla 77° edizione del Festival di Cannes, dal 14 al 25 maggio 2024, dove presenterà dieci nuovi restauri:


    Napoleone in apertura di Cannes Classics:

    NAPOLÉON VU PAR ABEL GANCE (1927)
    Abel Gance
    1927, 3h40, Francia

    Presentazione della prima parte (3h40) del film restaurato di Abel Gance (dalla giovinezza di Bonaparte all'assedio di Tolone).
    In presenza di Costa-Gavras, presidente della Cinémathèque française, e di Frédéric Bonnaud, direttore generale.

    La proiezione avrà luogo presso la sala Debussy martedì 14 maggio alle 14:00.


    SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA
    Marco Bellocchio
    1972, 1h28, Italia/Francia

    Una presentazione della Fondazione Cineteca di Bologna. Restaurato in 4K dalla Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con Surf Film e Kavac Film e supervisionato da Marco Bellocchio. I negativi camera e audio sono stati scannerizzati presso Augustus Color e restaurati presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata.
    In presenza di Marco Bellocchio e Gian Luca Farinelli, direttore della Fondazione Cineteca di Bologna.


    CAMP DE THIAROYE
    Ousmane Sembene e Thierno Faty Sow
    1988, 2h33, Senegal/Algeria/Tunisia

    Una presentazione del World Cinema Project della The Film Foundation. Restaurato con il sostegno della Hobson/Lucas Family Foundation dalla The Film Foundation's World Cinema Project e dalla Cineteca di Bologna presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata, in collaborazione con il Ministero della Cultura tunisino e il Ministero della Cultura e del Patrimonio Storico senegalese.
    In presenza di Margaret Bodde, direttore generale della The Film Foundation. Ringraziamenti a Mohammed Challouf.


    TASIO

    Montxo Armendáriz
    1984, 1h36, Spagna

    Una presentazione della Cinémathèque Basque, Spagna. Restauro in 4K finanziato dal Governo Basco e realizzato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata a partire dal negativo originale, supervisionato dal regista Montxo Armendáriz e con l'accordo della casa di produzione Enrique Cerezo, PC. Distribuzione francese a cura di Tamasa e uscita nelle sale francesi nel 2025.
    Proiezione alla presenza di Montxo Armendáriz.


    MANTHAN
    Shyam Benegal
    1976, 2h14, India

    Una presentazione della Film Heritage Foundation. Restauro dal negativo originale in 35mm conservato presso l'NFDC-National Film Archive of India e da un audio digitalizzato da una copia conservata presso la Film Heritage Foundation, Gujarat Co-operative Milk Marketing Federation Ltd, operata dalla Film Heritage Foundation presso Prasad Corporation Pvt. Ltd.'s Post - Studios, Chennai e presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata in collaborazione con Gujarat Co-operative Milk Marketing Federation Ltd., il direttore della fotografia Govind Nihalani e il regista Shyam Benegal.
    In presenza dell'attore Naseeruddin Shah, della famiglia dell'attrice Smita Patil, dei produttori del film e di Shivendra Singh Dungarpur, direttore della Film Heritage Foundation.


    SHANGHAI BLUES
    Tsui Hark
    1984, 1h42, Hong Kong

    Una presentazione della Film Workshop in occasione del 40° anniversario della società. Restaurato in 4K dal negativo originale sotto la supervisione di Tsui Hark e Nansun Shi, in collaborazione con L'Immagine Ritrovata, con la colonna sonora rimixata da One Cool Sound.
    In presenza di Sylvia Chang, attrice.


    L'ARMÉE DES OMBRES

    Jean-Pierre Melville
    1969, 2h23, Francia

    Una presentazione di Studiocanal con il supporto del CNC. Restaurato in 4K prodotto dal negativo originale 35mm e dal negativo audio e operato da L'Image Retrouvée. Uscita in Francia nelle sale il 5 giugno per Carlotta Films.
    In presenza di Juliette Hochart, direttrice del catalogo, e di Thierry Lacaze, direttore della distribuzione nelle sale, video e VOD, di Studiocanal.


    LA ROSE DE LA MER
    Jacques de Baroncelli
    1947, 1h26, Francia

    Una presentazione di Pathé. Restaurato in 4K dai negativi originali in nitrato, un negativo immagine e un negativo audio ottico, oltre a un marrone standard di prima generazione. Lavori eseguiti presso il laboratorio L'Image Retrouvée.
    In presenza di Sophie Seydoux, presidente della Fondation Jérôme Seydoux-Pathé.


    QUATRE NUITS D'UN RÊVEUR
    Robert Bresson
    1971, 1h23, Francia/Italia

    Una presentazione di MK2. Restaurato in 4K nel 2024 da MK2 Films con il sostegno del CNC, dal negativo immagine e dal magnetico audio presso Eclair Classics. Il restauro e il grading del film sono stati supervisionati da Mylène Bresson. Il restauro audio è stato eseguito da L.E DIAPASON. Uscita nelle sale in Francia per MK2.Alt e Carlotta nel primo trimestre del 2025. Vendite internazionali: MK2 films.
    In presenza di Nathanaël Karmitz, presidente del consiglio di amministrazione del gruppo MK2.


    LES PARAPLUIES DE CHERBOURG
    Jacques Demy
    1964, 1h32, Francia

    Una presentazione di Ciné-Tamaris. Restaurato in 4K presso i laboratori Eclair Classics e L.E. Diapason a Parigi, sotto la supervisione di Mathieu Demy e Rosalie Varda-Demy e realizzato dal negativo originale scansionato in immersione. Il restauro audio è stato realizzato da un mix delle musiche e delle voci, su tre tracce e in stereofonia.
    In presenza di Rosalie Varda-Demy e Mathieu Demy.

     

     

     

    Visitate il sito del Festival de Cannes